I nostri tecnici si collegano alla centralina o ‘cervello’ del veicolo con un PC portatile attraverso la presa diagnostica del veicolo e leggono l’attuale file di gestione del motore che viene poi inviato al nostro ufficio file e ottimizzato su misura per il tuo veicolo. Il tecnico programma il nuovo file ottimizzato Quantum nel tuo veicolo e poi hai l’opportunità di sperimentare tu stesso gli incredibili risultati. Su alcuni veicoli non è possibile eseguire questa funzione attraverso la presa diagnostica, quindi in questo caso la centralina viene rimossa e viene eseguita una modifica del chip o una funzione di avvio diretto, direttamente nella centralina. L’effetto finale è esattamente lo stesso, solo il processo è diverso. A seconda del veicolo, la rimappatura di solito richiede meno di un’ora per completare la rimappatura. Puoi scegliere di visitare uno dei nostri concessionari, la nostra sede principale a Iver o, a seconda dell’area, possiamo venire da te a casa, in ufficio.
Il nostro processo di rimappatura Quantum migliora e ottimizza la potenza del motore entro limiti sicuri, non oltre. Maggiore potenza risulterà anche in meno cambi di marcia. I produttori devono costruire una tolleranza per le parti del motore, per gestire l’effetto di usura, variazioni di produzione, e per garantire che le loro richieste di garanzia durante il periodo di garanzia normalmente di 3 anni, siano mantenute al minimo.
La maggior parte dei motori da corsa e rally sono spinti per ogni ultimo cv, e quindi sono più comuni a fallire, mentre i normali motori di auto/furgoni/camion sono limitati indietro, ben lontani dalla probabilità di fallimenti multipli. Ogni motore individuale è diverso in quanto a quanto può essere spinto in una rimappatura, ma una buona rimappatura da un sintonizzatore di qualità non si avvicinerà mai ai limiti di guasto del componente.
Vedrai che le migliori aziende nel mercato hanno tutte sviluppato miglioramenti del veicolo a output simili. Diffida dei sintonizzatori che affermano significativamente di più, sono o bugie sperando che il cliente medio non sarebbe in grado di notare la differenza, o il motore viene spinto troppo duramente e diventerà rapidamente inaffidabile.
I produttori in generale vendono un veicolo che copre vari mercati, con diverse normative fiscali ed emissioni; diversi climi con estremi di calore, freddo, umidità; diverse quantità di carburante; diverse altitudini operative, ecc. Un produttore deve prendere in considerazione tutti questi fattori e fare notevoli compromessi nell’operatività del veicolo.
Vendite e marketing hanno anche un grande impatto sul modo in cui un motore è mappato. Se guardi nel dépliant del produttore le specifiche del motore, il grafico della coppia salirà, poi si appiattirà su una linea retta, e poi cadrà. Ovviamente questo non è come respira un motore, ed è la richiesta di vendite e marketing di produrre questa linea piatta della coppia. Perché? Beh, si tratta di avere migliori cifre di coppia rispetto alla concorrenza e riguardo alle leggi fiscali del mercato locale.
Un motore sintonizzato professionalmente non causerà guasti tecnici con un motore ben mantenuto e manutenzionato. Nel caso estremamente improbabile di un problema, staremo al 100% dalla qualità del nostro prodotto, nel caso in cui si valuti che un qualsiasi difetto sia stato causato dall’aggiornamento.
Se vuoi sintonizzare il tuo veicolo diesel e mantenere le funzioni di sicurezza e durata del motore/trasmisione/ESP, l’unico modo per sintonizzare un veicolo diesel è apportare modifiche nel sistema di controllo esistente del motore. Questo è esattamente ciò che offriamo con una rimappatura Quantum. Il nostro processo di sintonizzazione ha il controllo totale su tutti i parametri in ogni momento, e non disturba le funzioni di sicurezza dell’auto, ingannando il sistema. Oltre agli ovvi benefici di potenza, coppia e risparmio di carburante, con una rimappatura Quantum ottieni i seguenti vantaggi:
Siamo molto sicuri che la tua Quantum ReMap migliorerà la tua esperienza di guida e ti farà risparmiare notevolmente sul carburante. Ma non prendere la nostra parola, prova l’aggiornamento per 30 giorni e se non sei soddisfatto dei risultati, lo rimuoveremo e ti restituiremo l’intero importo.
Consigliamo che sia tua responsabilità informare la tua compagnia di assicurazioni di qualsiasi modifica al tuo veicolo. Stiamo scoprendo che sempre più compagnie di assicurazioni non penalizzano i loro clienti per il risparmio di carburante e riconoscono i nostri aggiornamenti economici. Possiamo fornire un certificato di conformità se necessario.
Sì, in un archivio sicuro, nel caso in cui tu abbia mai bisogno di riportare il tuo veicolo alle condizioni originali.
Alcuni strumenti di diagnosi del produttore potrebbero rilevare una rimappatura. Inoltre, molti produttori lungimiranti chiudono un occhio su un servizio di rimappatura di qualità, sapendo che un veicolo adeguatamente potenziato può solo beneficiarli. La linea ufficiale della maggior parte dei produttori è che se una modifica causa un problema con il veicolo, allora la parte del veicolo interessata non sarà coperta da garanzia, questo non significa una cancellazione unilaterale dell’intera garanzia.
Una completa rimappatura del motore Quantum modifica le caratteristiche del carburante, del turbo e della coppia del motore. Controllando la pressione del carburante, la quantità di carburante iniettata, il limite massimo di fumo visibile, la pressione del turbo e la caratteristica di coppia.
Una rimappatura Quantum offre una modifica completamente controllabile delle caratteristiche del motore, pur operando con un pieno controllo del feedback del motore e entro tutti i limiti preimpostati dai sensori del motore.
Non montiamo centraline aggiuntive, che normalmente interferiscono solo con i segnali di gestione del motore per ingannare gli iniettori nell’aggiungere più carburante. Il nostro servizio è una rimappatura personalizzata della tua ECU, specifica per il tuo veicolo.
Queste si differenziano dal funzionamento di una rimappatura. Una centralina si basa sul principio che più carburante diesel = più potenza diesel. Questa teoria è corretta e le centraline aumentano la potenza, ma non possono controllare la quantità di fumo nero (limite massimo di fumo visibile) che esce dallo scarico.
Troppo fumo è indesiderabile, sia dal punto di vista ambientale che visivo. Ancora più importante, il fumo nero è carburante diesel non bruciato attaccato alla camera di combustione, con depositi che escono direttamente dal tubo di scarico, quindi spreca carburante che non ha avuto alcun effetto sull’aumento della potenza. I risultati sono un aumento delle emissioni, un carico termico più elevato sul motore (cioè la temperatura di scarico) e spesso difetti come “strappi” sono spesso il risultato. Dovrebbe essere chiaro cosa questo significhi per il tuo motore.
In un motore moderno ci sono complessi sistemi di controllo del motore che collaborano tra loro per far funzionare tutto perfettamente. Una centralina diesel manipola alcuni segnali per aumentare il tempo di iniezione o la pressione del carburante. Sfortunatamente questa manipolazione viene fatta completamente senza che il sistema di controllo del motore ne sia a conoscenza. Questo significa che una centralina diesel inganna il sistema di controllo del motore del veicolo e la conseguenza è che una grande quantità di valori e dati di controllo saranno incorretti, con conseguenze come:
La coppia è la forza rotativa creata in un motore da parti rotanti; la potenza è la misura di quanto velocemente viene utilizzata la coppia. Potenza e coppia lavorano insieme, dato che la potenza viene calcolata dalla coppia.
Per l’acquirente medio, la coppia non dovrebbe essere un fattore determinante a meno che non si sappia che si trarrà o si trasporteranno carichi pesanti. Ed è qui che i veicoli ad alta coppia si comportano bene, guidando mentre si traina un rimorchio o si raggiunge la capacità di carico massima. Sarà più facile accelerare e mantenere la velocità con una macchina ad alta coppia in qualsiasi situazione, ma soprattutto con carichi pesanti.
Le auto ad alte prestazioni possono anche produrre una grande quantità di coppia che aiuta molto nell’accelerazione. Quella sensazione di avere gli occhi che vengono risucchiati nella parte posteriore della testa in una macchina veloce durante un pesante pestaggio del piede destro è un esempio di coppia eccessiva.
La potenza frenante (BHP) è la misura della potenza di un motore prima della perdita di potenza causata dal cambio, l’alternatore, il differenziale, la pompa dell’acqua e altri componenti ausiliari come la pompa del servosterzo, il sistema di scarico soffocato, ecc. Il termine “freno” si riferisce a un dispositivo che veniva utilizzato per caricare un motore e mantenerlo a una velocità di rotazione desiderata. Durante i test, la coppia di uscita e la velocità di rotazione venivano misurate per determinare la potenza frenante. La potenza era originariamente misurata e calcolata con l’uso dell'”indicatore” (un’invenzione di James Watt della fine del XVIII secolo), e successivamente mediante un freno De Prony collegato all’albero di uscita del motore.
Più recentemente, si utilizza un dinamometro per motori invece di un freno De Prony. Anche se la potenza erogata alle ruote motrici è inferiore a quella ottenibile all’albero motore, un dinamometro per telaio dà un’indicazione della potenza “reale” del motore dopo le perdite nella trasmissione e nel cambio. Questo fornisce un’indicazione ragionevolmente precisa di come un motore di un veicolo su ruote si comporterà una volta su strada.
L’interfaccia della Modalità di Debug in Background (BDM) è un’interfaccia elettronica che permette il debugging dei sistemi embedded. Ciò significa che, nell’ambiente di tuning, per programmare un’ECU in modalità BDM, l’ECU deve essere rimossa dal veicolo e programmata su un banco di lavoro.
L’interfaccia permette a un Host di gestire e interrogare un Target. Nel dispositivo target è richiesto un hardware specializzato. Non è richiesto un hardware speciale nell’host; un semplice pin di I/O bidirezionale è sufficiente.
Un newton metro è un’unità di coppia (chiamata anche “momento”) nel sistema SI. La forma simbolica è Nm o N•m. Un newton metro, a volte con l’uso del trattino newton-metro, è uguale alla coppia risultante da una forza di un newton applicata perpendicolarmente a un braccio di momento lungo un metro.